istituzionale

Vice Presidente Consiglio Regionale Marche

PIERO CELANI

``La politica è un servizio, non un'occupazione``

Nato ad Ascoli Piceno il 15 settembre 1951 Piero Celani è coniugato con Alessandra Di Marco, funzionario del Ministero del Lavoro e vive da sempre nella frazione di Marino del Tronto, piccolo borgo alle porte di Ascoli Piceno.

Laureato in Ingegneria civile presso l’Università degli studi di Ancona, ora Politecnica delle Marche, dopo un breve periodo di attività come libero professionista, è passato alle dipendenze dell’impresa ascolana Orsini S.p.A. occupandosi della progettazione e realizzazione di importanti opere pubbliche e infrastrutturali, sia del territorio Piceno che di quello Nazionale.

Nel 1985, a seguito di concorso pubblico, risulta vincitore della cattedra per l’insegnamento di Costruzioni, Tecnologia delle costruzioni e Disegno tecnico presso l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Umberto I” di Ascoli Piceno.

Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ascoli Piceno, ha sempre esercitato anche la libera professione per conto di Amministrazioni Pubbliche e aziende private, oltre che nel settore dell’ingegneria civile, anche nei settori dell’ingegneria meccanica e industriale.

La sua attività politica inizia negli anni ’80 tra le file della Democrazia Cristiana, dove si candida a Consigliere della X Circoscrizione (Marino del Tronto, Villa S,Antonio, Poggio di Bretta) risultando eletto per ben due legislature consecutive, e ricopre anche l’incarico di Vice Presidente.

Nel 1995 viene eletto Consigliere Comunale del Comune di Ascoli Piceno come indipendente nella lista di Forza Italia.

Nel 1996 entra nel movimento politico di Forza Italia e ne diventa referente politico cittadino fino al 1999.

Il 13 giugno 1999 viene eletto, al primo turno, Sindaco del Comune di Ascoli Piceno, e confermato, sempre al primo turno, nel giugno 2004.

Nel 2009 viene eletto Presidente della Provincia di Ascoli Piceno e rimane in carica fino ad ottobre 2014, data in cui la Provincia, a seguito della riforma, viene trasformata in Ente di secondo grado.

Il 1° giugno 2015, sempre quale rappresentante di Forza Italia, viene eletto Consigliere Regionale delle Marche e successivamente eletto Vice Presidente della II Commissione Consiliare Permanente.

Il 23 dicembre 2017 è stato eletto Vice Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione stessa.

Il forte senso di appartenenza al territorio, lo ha sempre spinto, negli anni ad interessarsi concretamente ai problemi dello stesso mostrando particolare attenzione alle emergenze sociali e alle difficoltà del comparto economico produttivo, sviluppando progetti e iniziative capaci di rendere il territorio più attrattivo e competitivo.

Particolarmente attento alle tradizioni locali, ha sviluppato in oltre trenta anni, una approfondita e attenta ricerca sui canti e la musica popolare, legati alle radici ad cultura del PICENO, fino all’organizzazione di un gruppo, che annualmente in determinate occasioni, torna a far rivivere le nostre tradizioni.

BIOGRAFIA POLITICA

Consigliere Comunale di Ascoli Piceno

Eletto nella lista di Forza Italia

1997

Sindaco di Ascoli Piceno

Eletto al primo turno.

2004

Presidente della Provincia di Ascoli Piceno

2015

1995

Coordinatore Comunale di Forza Italia

1999

Riconfermato Sindaco di Ascoli Piceno

Eletto al primo turno.

2009

Consigliere Regionale

Eletto nella lista di Forza Italia